Follow me:

Lisa fa in fretta: intervista con l’autrice, Silvia Oriana Colombo

Questo è il posto dove l’illustratrice Silvia Oriana Colombo risponde a tutte le vostre curiosità sul libro per bambini Lisa fa in fretta!

Chi mi legge lo sa..mi piace parlare di storie.

Di quelle che troviamo nei libri ma anche di quelle che riguardano i libri.

Per questo motivo ho posto alcune domande all’illustratrice Silvia Oriana Colombo in merito al suo libro illustrato per bambini: Lisa Fa in Fretta!  lei gentilmente ha risposto a tutte le mie domande e vorrei condividere le risposte con voi tutti voi.

disegno di silvia oriana colomboMa chi è Silvia Oriana Colombo?

Silvia Oriana Colombo è un’illustratrice e autrice di libri per bambini.

Vive e lavora a Milano. Ha cominciato a lavorare come illustratrice nel 2012, dopo aver fatto diverse esperienze professionali: critica cinematografica, insegnante di storia del cinema, educatrice. Tra i suoi libri illustrati per bambini ricordiamo: Storie intorno al Presepe, Storie della fattoria, Le più belle fiabe dei fratelli Grimm, Prima del buio, Fiabe, storie e ninne nanne e GattoBrutto (potete scoprire tutti i suoi libri per bambini a questo link)

Lisa fa in fretta! La storia dietro il Libro

lisa_fa_in_fretta_copertina_libriperbambini

Ciao Silvia, vuoi spiegarci come è nata l’idea del libro per bambini Lisa fa in fretta?

L’idea del libro nasce da un’esperienza assolutamente autobiografica. C’è stato un periodo in cui in famiglia vivevamo un periodo particolarmente difficile.. e la mia figlia più piccola ha reagito in modo molto “oppositivo”. Sopratutto quando non c’era tempo, lei metteva davanti a tutto un enorme “no”. No a mettere i calzini, no a fare colazione, no a uscire di casa… in questo modo mi è capitato di trovarmi davvero molte volte in difficoltà, mentre tutta l’organizzazione famigliare andava in tilt. In quel momento non capivo di cosa avesse bisogno mia figlia. C’era solo il tempo che correva veloce. Abbiamo dovuto fermarci tutti, trovare il tempo per capire, riflettere, trovare un modo di comunicare e cambiare alcune cose all’interno delle dinamiche famigliari. Ho raccontato tutto questo nel libro trasfigurando la realtà in qualcosa di più fiabesco, in un racconto dove c’è un pizzico di magia.

Ho scritto “Lisa fa’ in fretta!” in un momento molto difficile e l’ho scritto perchè volevo trovare un modo di raccontare quello che stavo vivendo utilizzando delle parole “belle”, lievi, giocose (questo è il motivo per cui ci sono le rime: il testo evoca la filastrocca e fa apparire oggetti magici nella realtà quotidiana, la coda di sirena, foreste e arcobaleni).

Volevo trasfigurare un’esperienza dolorosa e raccontarla con leggerezza. E poi mi sono resa conto che in ogni tavola cercavo di fare una dichiarazione d’amore a mia figlia.

Ci puoi raccontare come nascono le tue illustrazioni?Quali tecniche utilizzi?

Le illustrazioni nascono sempre da una storia. Alle volte è una storia autobiografica (come “Lisa fa’ in fretta!”, ma anche come “Lula sul letto“, il mio primo libro), alle volte è una storia fantastica, ma con un tema che mi interessa molto (“GattoBrutto” ad esempio, una favola sulla diversità), alle volte nascono da storie inventate da altri autori.
Utilizzo la matita e l’acquarello. Quindi i miei libri sono fatti tutti a mano, senza l’ausilio di tecniche digitali. Ma mi piacerebbe imparare anche quelle!

Il libro è stato pubblicato con la casa editrice per bambini Verba Volant. Perchè proprio loro?

“Lisa fa’ in fretta” è un progetto che ho proposto a svariate case editrici e VerbaVolant mi ha risposto. Abbiamo trovato la giusta sintonia e alla fine abbiamo fatto il libro insieme… i motivi per cui un autore e una casa editrice si incontrano a volte rimangono misteriosi, ma sotto sotto c’è sempre un motivo. Penso si tratti, alla fine, di persone che si riconoscono in una sensibilità comune. E se c’è una buona collaborazione l’editore può dare davvero un contributo concreto alla genesi del libro. Non solo alla sua pubblicazione, ma anche ai contenuti. Così è stato con VerbaVolant.

Share
Previous Post Next Post

You may also like