Follow me:
le avventure di zoe

Le avventure di Zoe

Questo è il posto dove vi parlo di un libro illustrato per bambini dove, come per magia, i disegni prendono vita e ci trasportano in mondi fantastici.

Le avventure di Zoe è un libro illustrato per bambini che è arrivato nella mia buca delle lettere proprio qualche giorno prima della nascita della piccola Viola.

E anche se solo ora trovo il tempo di scrivere una breve recensione per farvelo conoscere, posso dire che ci ha tenuto fin da subito compagnia: piccolo, leggero, pratico, colorato ma soprattutto con un bellissimo messaggio.

Le avventure di Zoe: la storia

Le avventure di Zoe narra una breve storia delicata, semplice ma che fa da subito breccia nel cuore dei più piccini.

Si tratta di un racconto che ci insegna l’importanza della fantasia e dell’amicizia ma soprattutto ci insegna che condividere i momenti speciali con qualcuno è proprio quell’ingrediente magico che li rende tali.

Zoe è una bambola di pezza che vive sul letto della sua padroncina circondata da altri pupazzi, tra di essi un cucciolo di orso polare, Sam che diventerà il suo migliore amico.
Un giorno Zoe, annoiata decide di usare i pastelli a cera della sua padroncina e con suo enorme stupore scopre di poter entrare dentro i disegni che prendono vita e che le permettono di vivere delle fantastiche avventure.
Fin dalla prima avventura Zoe scopre di non essere mai sola, con lei c’è sempre Sam pronto a condividere con lei ogni momento.
I due inseparabili amici nuotano in mari sconfinati, giocano nella neve e gustano caramelle e lecca lecca caduti dal cielo: non c’è limite alla fantasia.
Il finale è dolcissimo: le avventure a cui Zoe dà vita attraverso i suoi disegni sono fantastiche, ma il suo disegno più prezioso è un disegno che ritrae lei e Sam l’amico inseparabile.

L’intervista all’autrice: Elisa Sarubbi in arte Direiellie

Vi riporto una breve intervista che ho fatto ad Elisa, l’autrice delle illustrazioni di questo libro illustrato per bambini:

Dopotutto ogni libro che narra una storia ha alle sue spalle una storia.

La missione del mio blog  è quella di scoprirla e raccontarla:


Elisa come nasce l’idea di questo libro per bambini?

L’idea del libro nasce da un progetto universitario. Durante il corso di Arte del Fumetto ci fu chiesto di realizzare una decina di strip come elaborato finale. Per far questo, naturalmente, si è dovuto dapprima ideare un universo, dei personaggi da far muovere in quest’ultimo e così via… le strip hanno la particolarità di essere composte da baloon, quindi a queste non era affiancata una storia, una volta consegnato l’elaborato e preso il mio voto mi sono detta: perché non buttare giù per iscritto la storia di Zoe e farla diventare un racconto per bambini? Quando ho avuto la voglia di proporlo, poi, ho specificato che avrei voluto illustrare il racconto ad acquerello, proprio come ho sempre immaginato un mio ipotetico libro illustrato per bambini.

Zoe  può vivere dentro ai suoi disegni, tu sei un’illustratrice.  Cosa significa per te? Come ti senti quando crei le tue illustrazioni?

Per me illustrare significa trasportare i miei desideri e quelli delle persone che si affidano a me su carta o schermo, è questa la parte che preferisco del mio lavoro. Dare vita, in qualche modo, a ciò che si immagina e condividerla. Disegno da sempre e quando sto bene con me stessa sono soddisfatta anche di quello che realizzo, ci sono giorni che, distratta, è come se disimparassi a disegnare, ma quelli si superano sempre!

Quale tecniche hai utilizzato per le illustrazioni di questo libro per bambini?

Come anticipavo prima, per le illustrazioni ho utilizzato la tecnica dell’acquerello.
La tecnica dell’acquerello è quella che preferisco, non per esprimermi (perché mi piace esprimermi in maniera più diretta e l’acquerello necessita invece di pazienza), ma per illustrare.
Ecco perché ho voluto che proprio questa fosse la tecnica con la quale illustrare Zoe e le sue avventure.
Utilizzando l’acquerello solitamente disegno la bozza preparatoria su fogli volanti che poi trasporto sul foglio (di carta cotone o specifica per l’acquerello) che ospiterà il disegno definitivo.

Qui ti spiego dove puoi trovare una copia delle Avventure di Zoe

Se il mio post vi ha incuriosito e volete anche voi una copia delle avventure di Zoe sappiate che il libro è acquistabile da subito sul sito habaneroedizioni.it o contattando direttamente Elisa (l’autrice) tramite la sua pagina facebook , la trovate anche su Twitter e Instagram come @direiellie.

 

Autore: Elisa Sarubbi
Titolo: Le avventure di Zoe
Edizione: Erga Edizioni / Habanero
Genere: libro per bambini
Data di pubblicazione: luglio 2017
Formato: 15 x 15 cm, brossura
Pagine: 16 a colori

 

Share
Previous Post Next Post

You may also like